Tutti i fabbricati ubicati sul territorio comunale di Milano che hanno raggiunto almeno 50 anni dalla loro realizzazione sono soggetti alla verifica statica rivolta all’ottenimento del Certificato di Idoneità Statica.
Tale verifica deve essere effettuata entro il 2019 se sprovvisti di collaudo delle strutture, entro l’anno 2024 se in possesso del collaudo redatto all’epoca di costruzione.
Al fine di ottemperare a quanto disposto (in caso di mancato ottenimento del CIS entro i termini previsti decade l’agibilità dell’edificio e sussiste la necessità di allegare tale certificato in occasione degli atti di compravendita delle singole unità immobiliari) è auspicabile seguire il seguente iter operativo.
Conclusa la ricerca documentale sarà possibile conoscere i termini temporali a cui è soggetto il Condominio.
In applicazione delle disposizioni previste dalle Linee Guida emesse dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, gli ingegneri strutturisti, tramite approfondito sopralluogo dell’edificio ed attraverso il recupero di planimetrie e documentazioni relative al fabbricato emesse nel corso degli anni, eseguono la verifica di idoneità statica. Raccolte tutte le informazioni necessarie sullo stabile, si procede con la rielaborazione al fine di poter emettere il Certificato di Idoneità Statica.